Vai a sottomenu e altri contenuti

SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

SPORTELLO UNICO ATTIVITA' PRODUTTIVE

Il Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) ha come propria finalità precipua quella di garantire uno sviluppo equilibrato ed ordinato delle attività commerciali cittadine nonché promuovere iniziative per il sostegno del commercio.
Con il D.P.R. n. 160/2010, scatta l'obbligo di trasmissione al Comune, esclusivamente in via telematica, delle pratiche riguardanti l'avvio, la trasformazione e la cessazione delle attività imprenditoriali.
Di conseguenza non sarà più possibile utilizzare la tradizionale modalità di presentazione cartacea.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) è l'Ufficio comunale al quale gli imprenditori si rivolgono per l'attivazione dei procedimenti amministrativi (e relativo flusso telematico) che riguardano l'impresa.
Il SUAP si pone inoltre come interlocutore unico dell'imprenditore, anche nei confronti di altri Uffici, Associazioni di categoria ed Enti Pubblici (Provincia, Regione, C.C.I.A.A., A.S.L., A.R.P.A. e VV.FF.); coordina e gestisce le pratiche fino al rilascio delle autorizzazioni, laddove ancora previste e in quanto non sostituite dalla disciplina della S.C.I.A.
Il SUAP è il soggetto pubblico che:
• si relaziona con altre amministrazioni pubbliche secondo modalità esclusivamente telematiche, al fine di garantire un'efficace evasione dei procedimenti amministrativi di autorizzazione e controllo;
• acquisisce le domande, segnalazioni, comunicazioni, etc. che le imprese direttamente inoltrano o che sono spedite al SUAP dalle Agenzie per le imprese, dalle Camere di Commercio o dalle altre Amministrazioni che intervengono nel procedimento;
• riscuote il pagamento delle spese e dei diritti previsti e provvede al loro trasferimento alle altre amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento stesso.

Chi può rivolgersi al SUAP

Può rivolgersi al SUAP l'imprenditore che, nell'esercizio della sua attività imprenditoriale, ha bisogno di conseguire da parte della Pubblica Amministrazione il rilascio di autorizzazioni, nulla osta (comunque denominati), pareri, etc., necessari per avviare/proseguire un'attività.
Il processo di abbandono della tradizionale modalità di presentazione cartacea delle pratiche sarà graduale e scandito nel tempo.
Il SUAP si occupa del ricevimento on-line delle S.C.I.A. (Segnalazioni Certificate di Inizio Attività) trasmesse telematicamente in caso di avvio/modifica/subentro/cessazione delle attività d'impresa per le quali è normativamente previsto questo strumento di semplificazione.

Sono soggette all'obbligo di presentazione telematica le nuove aperture e le variazioni e/o cessazioni delle condizioni di esercizio delle attività di competenza del SUAP comunale. Tali pratiche vanno presentate utilizzando l'apposita modulistica SCIA regionale (Sardegna SUA )ovvero la modulistica comunale reperibile nell'apposita sezione del sito.

ATTIVITA' GESTITE DAL SUAP
Il SUAP è responsabile di tutti i procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi. Tra queste rientrano le attività:
- agricole
- industriali
- commerciali
- artigiane
- turistiche
- alberghiere
- servizi resi dalle banche e da intermediari finanziari
- servizi di telecomunicazioni
Al SUAP sono attribuite le funzioni amministrative concernenti:
- la realizzazione di impianti produttivi
- l'ampliamento di impianti produttivi
- la cessazione di impianti produttivi
- la riattivazione di impianti produttivi
- la localizzazione di impianti produttivi
- la rilocalizzazione di impianti produttivi
- il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie per attività produttive.

MODULISTICA SUAP
La modulistica unificata ha una struttura modulare e componibile a seconda delle esigenze del singolo procedimento. La base della documentazione è la DUAAP, alla quale devono essere allegate le schede necessarie, a seconda del tipo di intervento.
Poiché la modulistica viene sempre aggiornata, si consiglia l'utenza di fare riferimento a quanto riportato alla pagina www.sardegnasuap.it- Modulistica. Si consiglia inoltre di scaricare i modelli disponibili ad ogni nuovo utilizzo, per assicurare la conformità a quanto previsto dalla normativa e una corretta e veloce gestione della pratica.

Si segnala inoltre che la completezza della documentazione presentata rappresenta un requisito indispensabile per l'accoglimento della stessa e per garantire i tempi previsti dalla normativa.

Normativa di riferimento: vedi allegati

A chi rivolgersi per informazioni:

Sportello Unico per le Attività Produttive

Comune di Lodè - SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive - Responsabile SANNA Agostino
Indirizzo: Corso Villanova 8, 08020 Lodè (NU)
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00.
Telefono: 0784 898018 - 0784 898016 Fax: 0784 899627
Indirizzo e-mail : agosanna@tiscali.it
Posta elettronica certificata: suap@pec.comune.lode.nu.it

Destinatario

AL CITTADINO IMPRENDITORE

Costi

PAGAMENTO DI EVENTUALI MARCHE DA BOLLO
Qualora nell'istanza presentata sia necessaria l'apposizione della marca da bollo, il pagamento dell'imposta si assolve semplicemente indicando nella PEC o in uno dei modelli il CODICE NUMERICO che compare sulle marche da bollo. L'interessato deve annullare le stesse, conservandone gli originali. (art. 3 D.M. 10 novembre2011).
In alternativa (soluzione preferibile) è possibile applicare la marca al modello, annullarla, scansionarla, ed inviarla con PEC.
Qualora l'istanza presentata si debba concludere con un atto autorizzatorio finale, il SUAP prima del rilascio dello stesso richiederà il versamento di una ulteriore marca da bollo.

Link di riferimento

Per maggiori approfondimenti consulta LA CARTA DEI SERVIZI SUAP del Comune di Lodé

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Carta dei servizi SUAP Formato pdf 436 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Sportello Unico per le Attività Produttive
Indirizzo: Corso Villanova 8, 08020 Lodè (NU)
Telefono: 0784 898018 - 898016
Fax: 0784 899627
Email: suap@comune.lode.nu.it
Email certificata: suap@pec.comune.lode.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto