Vai a sottomenu e altri contenuti

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE DI INTERVENTO PER LA RIGENERAZIONE CULTURALE E SOCIALE DEI PICCOLI BORGHI STORICI DA FINANZIARE NELL’AMBITO DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR)

Data pubblicazione on line: 25/02/2022 Data scadenza: 11/03/2022

Manifestazione di interesse per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 - Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 ''Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale'', Investimento 2.1: ''Attrattività dei borghi storici'', Linea B, finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU.

Il Comune di Lodè intende partecipare al bando per la presentazione di Proposte di intervento per la rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici da finanziare nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 - Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 ''Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale'', Investimento 2.1: ''Attrattività dei borghi storici'', Linea B, finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU.
La Linea B ha per oggetto il finanziamento di Progetti di rigenerazione culturale e sociale dei borghi storici, con l'obiettivo di attivare interventi volti a:
• recupero del patrimonio storico, riqualificazione degli spazi pubblici aperti (es. eliminando le barriere architettoniche, migliorando l'arredo urbano), creazione di piccoli servizi culturali anche a fini turistici;
• favorire la creazione e promozione di nuovi itinerari (es. itinerari tematici, percorsi storici) e visite guidate;
• sostenere le attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volte a rilanciare le economie locali valorizzando i prodotti, i saperi e le tecniche del territorio.
''In ragione della titolarità dei beni o delle attività oggetto degli interventi del Progetto locale di rigenerazione culturale e sociale, gli stessi possono essere attuati dal Comune proponente anche per il tramite'':

• a. di altri soggetti pubblici (ivi comprese strutture periferiche del Ministero della Cultura, soprintendenze, musei, biblioteche, ecc.), sulla base di atti e accordi perfezionati in conformità alla normativa vigente;
• b. di soggetti privati, selezionati in conformità della normativa vigente, attraverso accordi di cooperazione in partenariato speciale pubblico-privato.''

Al fine di assicurare il più ampio coinvolgimento delle comunità locali, le candidature possono essere corredate dall'adesione di partner pubblici e privati, oltre che da Associazioni legalmente costituite, attività turistiche, commerciali, artigianali e agro-alimentari diversi dai soggetti attuatori i quali si impegnano a concorrere al raggiungimento degli obiettivi dei Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale attraverso interventi di cofinanziamento o l'esecuzione di interventi sinergici e integrati con quelli previsti nel medesimo Progetto.
Pertanto, alla luce di quanto sopra descritto, i soggetti pubblici, privati, le associazioni, i soggetti che operano nella cooperazione, le imprese che operano nel settore del turismo, agricoltura, artigianato, commercio, servizi, ecc. sono invitati a partecipare e aderire alla manifestazione di interesse in oggetto attraverso il modulo che si allega alla presente trasmettendola via email all'indirizzo info@comune.lode.nu.it entro la data del 11 marzo 2022.
Vista l'importanza dell'iniziativa si auspica una fattiva partecipazione.

Lodè 25/02/2022

La Sindaca
f.to Dott.ssa Antonella Canu

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
Manifestazione di interesse Formato pdf 245 kb
Modulo di manifestazione di interesse - formato pdf Formato pdf 202 kb
Modulo di manifestazione di interesse - formato docx Formato docx 37 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Area Tecnica
Referente: Francesco Farris
Indirizzo: Corso Villanova 8, 08020 Lodè (NU)
Telefono: 0784898018-0784898016
Fax: 0784899627  
Email: ufficiotecnico@comune.lode.nu.it
Email certificata: ufficiotecnico@pec.comune.lode.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto