Vai a sottomenu e altri contenuti

Carta Identità

Carta Identità

La sezione fornisce le informazioni utili per accedere ai servizi offerti dal Comune in materia anagrafica e riguardanti i dati personali del cittadino come, ad esempio, il rilascio della carta d'identità o la richiesta di residenza. Per usufruire dei servizi si deve accedere ai procedimenti elencati di seguito.

Carta di Identità
La carta d'identità è il documento che attesta l'identità di un soggetto. Equivale al passaporto ai fini dell'espatrio negli Stati membri dell'Unione Europea e in quelli in cui vigono particolare accordi internazionali
In conformità al Decreto legge 13 maggio 2011, n. 70, convertito con Legge 12 luglio 2011, n. 106, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici, ed è stabilita una validità temporale di tale documento, diversa a seconda dell'età del minore, così come previsto anche dalla disciplina sul rilascio del passaporto.
Inoltre i documenti d'identità rilasciati o rinnovati a partire dal 10 febbraio 2012, dopo l'entrata in vigore dell'articolo 7, Decreto Legge 9 febbraio 2012, n. 5, hanno validità fino alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo.
Durata di validità della carta d'identità:
• 10 anni dalla data di rilascio per i cittadini di età superiore ai 18 anni
• 5 anni dalla data di rilascio per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
• 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni
L'art. 5 del D.L. 5 del 09/02/2012, convertito in Legge 35 del 04/04/2012, ha previsto, inoltre, che la scadenza della carta corrisponda al giorno e mese di nascita del titolare immediatamente successiva alla scadenza altrimenti prevista.
Il Ministero dell'Interno, riferendosi ai dati riguardanti la residenza, la professione e lo stato civile, chiarisce che il legislatore non ha ritenuto necessario procedere al rilascio di un nuovo documento in caso di variazione di quei dati che nulla hanno a che fare con l'identificazione della persona. (Circolare n. 24 del 31 dicembre 1992). Sul documento non si indica più lo stato civile, tranne che per espressa richiesta.

Requisiti per fare la richiesta:
• Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari iscritti nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Lodè
• Cittadini non residenti
• In casi eccezionali, ad esempio furto o smarrimento, la carta d'identità può anche essere rilasciata a persone non residenti che presentino motivata richiesta
• Per coloro che sono residenti in altro comune, l'Ufficio Anagrafe potrà procedere al rilascio del documento solo previa acquisizione del nulla-osta da parte del Comune di residenza
• Cittadini stranieri residenti
• Cittadini comunitari e extracomunitari residenti possono ottenere una carta d'identità che ha esclusivamente valore di documento di riconoscimento e non costituisce titolo per l'espatrio.

RICHIESTA
• Cittadini maggiorenni
Occorre presentarsi di persona presso lo sportello dell'Anagrafe, con i seguenti documenti:
o tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo
o eventuale carta di identità scaduta
o un valido documento di riconoscimento, in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento di identità valido.
La carta d'identità viene rilasciata al momento, direttamente all'interessato.
Se si desidera che il documento sia valido per l'espatrio, occorre compilare e sottoscrivere una dichiarazione, su modello fornito allo sportello, in cui si dichiara di non trovarsi in nessuna condizione che ne impedisca il rilascio. In assenza di tale dichiarazione, sulla carta d`identità viene apposta la dicitura ''non valida per l`espatrio''.

Minorenni fino a 18 anni
I minorenni, devono presentarsi di persona accompagnati da uno o tutti e due i genitori con 3 foto tessera frontali recenti e senza copricapo.
o Per la carta valida per l'Italia I minorenni devono essere accompagnati da un genitore munito di documento valido.
o Per la carta valida per l'espatrio: I minorenni devono invece essere accompagnati da entrambi i genitori, muniti di documento valido. Questi ultimi devono dare l'assenso all'espatrio, firmando un'apposita sezione del modulo di richiesta, e dichiarare, sempre sul modulo, l'assenza di motivi che ostano all'espatrio, ai sensi dell'articolo 1 del Decreto del Presidente della Repubblica n. 649/1974.
I due genitori potranno recarsi in Comune, Ufficio Anagrafe, a firmare il modulo insieme o singolarmente in tempi diversi. Se un genitore non potrà essere presente, l'altro dovrà portare una dichiarazione di assenso scritta su carta semplice e con una copia del documento d'identità del genitore assente. La dichiarazione di assenso con una copia del documento potrà essere inviata via fax, ai sensi dell'articolo 38, comma 3 del Decreto del Presidente della Repubblica n.. 445/2000

Per i minori di anni quattordici, l'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci, o che venga menzionato -su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla questura, o dalle autorità consolari in caso di rilascio all'estero,- il nome della persona, dell'ente o della compagnia di trasporto a cui i minori sono affidati, analogamente per quanto previsto per i lasciapassare ed il passaporto
Per semplificare l'applicazione delle recenti disposizioni si informano i genitori o chi ne fa le veci che è opportuno, nel caso di viaggi all'estero, munirsi di documentazione idonea a comprovare la titolarità della potestà sul minore, per esempio il certificato di nascita con indicazione di paternità e maternità.
La carta d'identità dovrà riportare la firma del minore solo se questo ha già compiuto i dodici anni.


SERVIZIO A DOMICILIO PER PERSONE NON DEAMBULANTI
E` possibile richiedere il rilascio o il rinnovo della carta d'identità, presentando la documentazione richiesta allo sportello tramite terzi. La consegna, avviene in Lodè, tramite personale autorizzato, presso l`abitazione dell'interessato o nel luogo di degenza

PROROGA O RINNOVO DELLA CARTA DI IDENTITA SCADUTA
- Proroga della carta di identità scaduta
L'articolo 31 del Decreto Legge 25 giugno 2008 n.112, convertito con Legge del 6 agosto 2008, n.133 ha disposto la validità temporale della carta d'identità da cinque a dieci anni.
E' possibile chiedere l'apposizione di un timbro di proroga, sulle carte d'identità con scadenza dal 26 giugno 2008 al 26 giugno 2013, rivolgendosi all' Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.
La richiesta di apposizione del timbro di proroga può essere presentata anche da persona diversa dall'intestatario se munita di delega.
Importante: Con la modalità di rinnovo del documento, alla vecchia scadenza dei cinque anni, si sono verificati casi di inutilizzabilità per l'espatrio, per cui con Circolare n.23 del 28 luglio 2010 il Ministero degli Interni ha previsto la possibilità di sostituire la carta d'identità da prorogare o già prorogata, seppur valida, con una nuova carta d'identità la cui validità decennale decorrerà dalla data del rilascio, motivando l'esigenza. Ulteriori informazioni, anche con lista dei paesi che non hanno accettato la carta d'identità prorogata, come l'Egitto, possono essere consultate nella la sezione viaggiare sicuri del Ministero degli Esteri.
- Rinnovo
Il rinnovo può essere richiesto a partire da 180 giorni prima della scadenza

E` necessario presentarsi allo sportello Anagrafe con i seguenti documenti:
• tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo

• la carta di identità scaduta o in scadenza

• un valido documento di riconoscimento se la carta d`identità che restituisce non sia più idonea all`identificazione della persona, in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d`identità valido.
Per i cittadini comunitari ed extracomunitari residenti in Italia valgono le stesse condizioni.

DUPLICATO
Per smarrimento o furto occorre presentarsi allo sportello con la documentazione seguente:
• tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo
• denuncia di smarrimento o furto resa all`autorità di pubblica sicurezza: Carabinieri o Polizia
• altro documento di riconoscimento valido per l`immediato rilascio, in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d`identità valido.
Per deterioramento è necessario presentarsi allo sportello con i documenti seguenti:
• tre fotografie recenti, uguali e senza copricapo
• il documento deteriorato
• altro documento di riconoscimento valido per l`immediato rilascio, in mancanza occorre la presenza di due testimoni muniti di documento d`identità valido.

Normativa di riferimento:
• D.P.C.M. 22 Ottobre 1999 n. 437
• Decreto del Ministro dell'Interno del 2 Agosto 2005
• art.31, Legge n. 133 del 6 Agosto 2008
• art. 10, comma 5, D. L. n. 70 del 13 maggio 2011, convertito in L. 106 del 12/07/2011
• art. 40 D.L. n. 1 del 20/01/2012, convertito in L. 27 del 24/03/2012, c. 2 lett.b)
• art. 7, D.L. n. 5 del 09/02/2012, convertito in L. 35 del 04/04/2012
• Circolare n.23 del 28 luglio 2010 il Ministero degli Interni

Allegati:
• Modulo delega timbro rinnovo carta identità

A chi rivolgersi

Servizi Demografici
Indirizzo: Corso Villanova 8, 08020 Lodè (NU)
Orario: Dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00. Martedì e Giovedi dalle ore 16,00 alle ore 17,00.
Telefono: 0784 898018 - 0784 898016 Fax: 0784 899627
anaglode@tiscali.it
Posta elettronica certificata: demografici@pec.comune.lode.nu.it

Destinatario

• Cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari iscritti nell'anagrafe della popolazione residente del Comune di Lodè
• Cittadini non residenti (in casi eccezionali)

Costi

Il costo per il rilascio è di Euro 5,42 per diritto fisso e di segreteria.

Costo proroga: Nessun costo

Costo duplicato: Il costo per il rilascio del duplicato è di Euro 10,42 per diritto fisso e di segreteria.

Link di riferimento

Ministero degli Affari Esteri - Documenti di Viaggio - Carta d'Identità.mht

Documenti allegati

Documenti allegati
Titolo  Formato Peso
DELEGA PER TIMBRO RINNOVO CARTA IDENTITA' Formato pdf 13 kb

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Servizi Demografici
Indirizzo: Corso Villanova 8, 08020 Lodè (NU)
Telefono: 0784898018-016(int.21-23)
Fax: ********
Email: demografici@comune.lode.nu.it - elettoraleleva@comune.lode.nu.it
Email certificata: demografici@pec.comune.lode.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto