Vai a sottomenu e altri contenuti

ANPR - Certificati anagrafici online e gratuiti per i Cittadini

ANPR - Certificati anagrafici online e gratuiti per i Cittadini

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente è la banca dati nazionale che semplifica i servizi demografici per favorire la digitalizzazione e il miglioramento dei servizi a Cittadini, Imprese ed Enti.

Se prima le nostre identità erano disperse in quasi ottomila comuni, oggi sono raccolte in un'unica Anagrafe. Una banca dati Nazionale che consente di ampliare la possibilità di offrire ''servizi digitali'': Facili, Accessibili, Efficienti, Sicuri. Si tratta di servizi gestibili da remoto che consentono di compiere in modo nuovo i compiti che prima facevamo di persona.

A partire dal 15 novembre 2021, è possibile scaricare online, gratuitamente e in maniera autonoma, 14 tipologie di certificati (nascita, stato di famiglia, residenza, matrimonio…), per sé o per un componente della propria famiglia anagrafica, accedendo al portale con l'identità digitale (SPID, CIE o CNS), senza bisogno di recarsi allo sportello.


I certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e prima dell'emissione definitiva (che contiene il QRCODE ed il Sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno) occorre visualizzare l'anteprima al fine di controllare i dati esposti e infine è possibile scegliere di scaricarli e/o di riceverli all'indirizzo di posta digitato nel Profilo Utente.


http://www.interno.gov.it/it/notizie/anpr-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-i-cittadini

Destinatario

Servizio al cittadino

Accesso

Per accedere al portale https://www.anpr.interno.it/ è necessaria la propria identità digitale (Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns) e se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l'elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

Costi

Il servizio è gratuito.

Link di riferimento

http://www.interno.gov.it/it/notizie/anpr-certificati-anagrafici-online-e-gratuiti-i-cittadini

A chi rivolgersi

A chi rivolgersi - Referente
Ufficio/Organo: Capo Servizio (Affari Istituzionali)
Referente: Tania Carta
Indirizzo: Corso Villanova 8, 08020 Lodè (NU)
Telefono: 0784898018-0784898016
Fax: 0784899627  
Email: info@comune.lode.nu.it-segreteria@comune.lode.nu.it
Email certificata: protocollo@pec.comune.lode.nu.it
Scheda ufficio: Vai all'ufficio
torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto